Madonna del Pianto

La chiesa della Madonna del Pianto (conosciuta anche con il nome di chiesa della Madonna dei Sette Dolori), a sud-est dell’abitato di Castrocielo, sorge nei pressi di un piccolo lago palustre formato dalla sorgente Capo d’Acqua.

madonna_del_piantoLa chiesa della Madonna del Pianto (conosciuta anche con il nome di chiesa della Madonna dei Sette Dolori), a sud-est dell’abitato di Castrocielo, sorge nei pressi di un piccolo lago palustre formato dalla sorgente Capo d’Acqua. In origine l’edificio doveva essere isolato, ma oggi è addossato ad un’ampia costruzione quadrangolare.

L’impianto romanico, costituito da un’aula unica, venne trasformato all’interno da interventi settecenteschi che determinarono la chiusura delle monofore e la realizzazione, su ciascun lato, di tre altari barocchi. La facciata è preceduta da un pronao aperto su ciascun lato per mezzo di arcate a tutto sesto impostate su semplici mensole. Il portale di ingresso è sormontato da una lunetta, un tempo dipinta, e affiancato da due piccole finestre quadrate munite di grata e profilate da una cornice di pietra.

Tratto da: CiociariaTurismo.it

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2021, 20:12