Segretario Generale
- Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli Organi dell’Ente e degli Uffici, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta (oggi provvedimenti del Presidente) e ne cura la verbalizzazione;
- sottoscrive le deliberazioni adottate dagli Organi collegiali di governo dell’Ente e ne rilascia attestazione di esecutività;
- roga i contratti nei quali il Comune è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
- emana direttive generali e circolari in ordine alla conformazione di atti e procedure a normative legislative e regolamentari;
- esprime pareri, su richiesta degli organi di governo, in merito alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
- definisce, sentita la Conferenza dei dirigenti, eventuali conflitti di competenza tra i vari settori;
- è componente del Comitato di direzione;
- è presidente delle delegazioni trattanti di parte pubblica;
- può presiedere le Commissioni esaminatrici dei concorsi per la copertura di posti di dirigente o di dipendente provinciale;
- può presiedere o essere componente del Nucleo di Valutazione;
- presiede l’Ufficio Procedimenti Disciplinari dei Dirigenti;
- dirige ordinariamente la struttura di supporto ad esso affidata e può essere incaricato, in caso di necessità, della direzione di un settore;
- è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
- può formulare rilievi ai dirigenti, di propria iniziativa o a seguito di specifica richiesta del Presidente, in merito ad atti posti in essere dagli stessi, circa eventuali profili di illegittimità, o in merito a situazioni di inerzia, con invito a provvedere;
- esercita le ulteriori funzioni previste dallo Statuto, da regolamenti o conferite dal Presidente.
In ogni caso, al Segretario Generale sono conferite e potrà svolgere le funzioni che non interferiscano direttamente o indirettamente nella gestione amministrativa ed organizzativa dell’Ente attribuite al Direttore Generale.